Sede legale: Piazza Martiri, 1-2-3
Sede provvisoria: Via IV Novembre, 19 - 42046
Tel 0522 213711 - Fax 0522 973587
Pec: comunereggiolo@postecert.it P.IVA 00440760353
Codice IBAN presso Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a.: IT13G0103066441000005323360
Codice IBAN presso Banca d'Italia: IT08C0100003245247300183513

PagoPA - Sistema di Pagamento Elettronico


Che cos’è pagoPA?
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Dal 1 gennaio 2020 tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno dotarsi di questo sistema; che il Comune di Reggiolo ha già attivato dal 1 dicembre 2019.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Ente, attraverso i canali (sia home banking che sportelli ATM) della banca, presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 o presso gli Uffici Postali.
 Come funziona?
. Ogni qualvolta il cittadino si rivolgerà agli uffici per un servizio a pagamento, sarà emesso un avviso di pagamento che riporterà l’importo, la scadenza dello stesso e il codice associato al pagamento stesso (lo IUV, ovvero Identificativo Unico Versamento).
. Per i pagamenti spontanei, cioè quando si effettua un pagamento su propria autonoma iniziativa, collegandosi al sito Portale al cittadino di cui al link sottostante.
Sull’avviso sarà inoltre riportato il QR Code tramite il quale sarà possibile pagare tramite APP (ad esempio l’APP della propria banca o della posta, Satispay o Sisal Pay). Si potrà continuare anche a pagare in contanti o tramite POS nelle ricevitorie e negli sportelli bancari, o tramite addebito sul proprio Conto Corrente. È importante però sapere che, per i pagamenti richiesti tramite pagoPA, non potrà più essere usato il metodo del bonifico diretto su IBAN comunale.
A seconda del canale di pagamento, potranno essere applicate commissioni diverse a seconda del circuito di pagamento scelto.
 
Quali sono i vantaggi di pagoPA per i cittadini?
Il principale vantaggio è quello di affidarsi ad un sistema unico di pagamento, semplice, rapido e trasparente (certezza dei costi di commissione, chiarezza degli importi), per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Collegamento al link Portale al Cittadino:
https://portale-reggiolo.entranext.it/

Ultimo aggiornamento: 12/05/20


U.R.P.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Modulistica on line, Albo pretorio

 

S.U.A.P.

Sportello Unico Attività Produttive

 

CULTURA E SCUOLA

Scuole, Biblioteca, Corsi, Turismo, Eventi e Spettacoli

 

SOCIALE

Sanità, Volontariato, Associazioni e attività sportive, Bonus e aiuti economici, Formazione e lavoro

 
 

TRIBUTI & RAGIONERIA

IMU, TASI, TARI, COSAP, ICI
Fattura Elettronica

 

TECNICO & AMBIENTE

Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Ambiente, Ricostruzione post sisma - MUDE

 

UNIONE BASSA REGGIANA

Azienda Servizi Bassa Reggiana
Corpo Associato Polizia Municipale

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE