BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE E L’USO DEGLI ORTI SOCIALI URBANI

L’Amministrazione Comunale di Reggiolo procede alla pubblicazione di un bando al fine di assegnare, ad aventi titolo, appezzamenti di terreno coltivabile di proprietà comunale, affinché siano destinati ad orto sociale urbano ed utilizzati per la sola coltivazione di ortaggi, officinali ed eventualmente arborei ad uso dell’affidatario e nel rispetto delle regole contenute nel presente bando.

Gli appezzamenti di terreno vengono assegnati agli aventi titolo in comodato d’uso gratuito, con l’applicazione della disciplina prevista dall’art. 1803 e seguenti del Codice Civile. L’assegnazione viene effettuata esclusivamente per l’utilizzo dell’orto, con esclusione di diverse destinazioni e con l’obbligo di restituzione del terreno alla scadenza del termine previsto, salvo proroghe concordate. In nessun caso l’assegnazione del terreno di proprietà comunale può dare origine a rapporti di natura agraria tra il Comune e l’assegnatario, né può far sorgere in quest’ultimo alcun titolo o diritto a compensi, indennizzi di sorta al termine del periodo di comodato.

Si precisa che per orto sociale urbano si intende un appezzamento di terreno di proprietà comunale, messo a disposizione agli aventi titolo, affinché sia utilizzato per la sola coltivazione di ortaggi, officiali ed eventualmente arborei, ad uso dell’affidatario e nel rispetto delle regole poste dai presenti criteri. Per “appezzamento di terreno coltivabile” o “lotto” si intende ogni area scoperta sistemata a verde con terreno da coltura e copertura vegetale o a questa assimilabile, di estensione definita in base all’intero appezzamento. Per nucleo familiare si intende quello risultante dalla certificazione anagrafica. Costituisce parte integrante del bando l’allegato B).

MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 

La domanda redatta secondo lo schema allegato al presente bando sotto (allegato B) dovrà essere presentata dalle ore 10:00 del giorno 10/06/2022 alle ore 12:30 del giorno 24/06/2022, esclusivamente con le seguenti modalità: – Invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunereggiolo@postecert.it – Consegna in formato cartaceo presso gli uffici dell’area Servizi alla Persona del Comune previa appuntamento da concordarsi al n. 0522-213724 Si ricorda che occorre allegare alla domanda una copia del documento di identità.

Allegato a questa pagina sono allegati: il bando, il modulo e il regolamento.

Allegati

Pubblicato in News