Il Comune di Reggiolo, in concomitanza con il mese di distribuzione gratuita di piante da parte della Regione per accrescere il patrimonio verde dell’Emilia Romagna, sta portando avanti iniziative di tutela e conservazione del patrimonio vegetale già esistente sul territorio.
L’obiettivo è fare della natura un alleato fondamentale per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, il miglioramento della qualità dell’aria, l’arricchimento della biodiversità e la valorizzazione del paesaggio.
Il principale strumento di tutela del Comune di Reggiolo è il Regolamento del verde che indica quando e in che modo si può intervenire sul verde anche privato, in base alle tutele individuate dalle tavole del piano urbanistico comunale.
Durante il mese di ottobre, i cittadini che posseggono in toto o in parte, oppure confinano con siepi protette o filari tutelati, riceveranno una lettera con l’indicazione precisa su estratto catastale della siepe o del filare protetto e con le informazioni utili su come si può eventualmente intervenire sugli stessi, preservandone la loro esistenza e la loro capacità rigenerativa.
Per informazioni contattare l’ufficio tecnico al 0522-213744 o 0522-213717