Regolamento comunale del Verde

Regolamento del Verde_DCC n.46 del 26.11.2020

La redazione del regolamento del Verde ha come obiettivo principale la promozione del patrimonio vegetale come bene comune, sia esso di proprietà pubblica o privata, la sua tutela ed una corretta gestione delle essenze arboree ed arbustive presenti sul territorio comunale.

Per tale motivo la progettazione delle aree verdi, pubbliche e private, la loro gestione e gli interventi di manutenzione devono essere attuati in modo esemplare, nel rispetto delle piante e in conformità alle condizioni ambientali in cui queste si sviluppano.

L’abbattimento di alberi o arbusti oggetto di tutela può essere effettuato, solo in caso di:

  • morte dell’albero;
  • stretta necessità;
  • straordinarietà.

L’abbattimento di alberi o arbusti può essere effettuato solo compilando l’apposita comunicazione o l’apposita autorizzazione a seconda della tutela presente. (vd. allegati)

E’ possibile verificare l’esistenza di particolari tutele visionando le tavole dei Vincoli del PUG reperibili al seguente link: pug-elaborati