Università del Tempo Libero

 

Il programma del primo anno (1994)

L'Università del Tempo Libero nasce nell'autunno del 1993 da una proposta di Don Angelo Melegoni all'interno del neonato Circolo Culturale Polaris. L'idea era, ed è tutt'ora, di dare uno stimolo alle persone ad impegnare il proprio tempo libero in modo proficuo, seguendo l'idea del motto Mens sana in corpore sano (una mente sana in un corpo sano), "alimentando" le menti e la curiosità dei Reggiolesi e allietando le loro giornate.
Poco dopo, già nell'inverno 1993/94, l'Università è operativa, raccogliendo le adesioni di quasi 30 persone, che partecipano a 2 lezioni a settimana tenute da ben 16 relatori su diverse materie sia di ambito scientifico che umanistico. Don Angelo scriveva allora, con lungimiranza, che "la cultura ritarda il processo biologico d'invecchiamento" e, nel primo volantino del dicembre 1993 con cui invitava i Reggiolesi a partecipare, parlava di "arricchire la mente di utili cognizioni", di "stare insieme", "dialogare", "scambio di esperienze, per un desiderio di amicizia".
Negli anni l'Università del Tempo Libero si è modernizzata dotandosi di strumentazione per la proiezione di materiale audiovisivo e ha visto l'avvicendarsi di decine di relatori, tra cui laureati, docenti, professionisti di varie discipline, sacerdoti, maestre, diplomati e appassionati, fra i quali si possono annoverare il Prof. Canova, lo stesso Mons. Melegoni, il Prof. Parmiggiani, l'Arch. Rinaldi, e tanti altri personaggi di spicco del mondo culturale della nostra cittadina.
Le tematiche e gli argomenti principali sono: Arte, Architettura, Religione, Storia, Letteratura, Musica, Fisica, Biologia, Matematica, Ambiente, Medicina, Scienza, Cinema, Teatro, Attualità, Assistenza Sociale, Urbanistica, Usi e costumi.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: 
Camillo Tirabassi      Tel.   0522 / 972205
Troni Laura               Cell.  335 622 6022 
e-mail:  enzo.martignoni@tin.it

Il volantino di presentazione dell'anno accademico 2016/17 si trova sotto in allegato

 
 

Allegati