Oneri / Tariffe / Diritti di segreteria

Oneri di Urbanizzazione

Per gli oneri di urbanizzazione vedere gli allegati a fondo pagina
 
 

Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.)

CATEGORIA 1: CENTRO STORICO DI REGGIOLO
CATEGORIA 2: TUTTE LE STRADE RIMANENTI DEL TERRITORIO COMUNALE
OCCUPAZIONI PERMANENTI
CAT. 1 € 19,36 al MQ
CAT. 2 € 7,74 al MQ
OCCUPAZIONI TEMPORANEE
CAT. 1 € 1,14 al MQ (al giorno) AMBULANTI
CAT. 2 € 0,46 al MQ (al giorno) CAT.1 € 0,0854 al MQ (ogni giorno)
FASCE ORARIE: (fascia oraria al 60%
dalle ore 6 alle ore 21 riduzione del 40% della tariffa giornaliera e 3 riduzioni al 50%)
coefficiente 0,60 (cat.1 € 0,68) (cat.2 € 0,27)
dalle ore 21 alle ore 6 riduzione del 60% della tariffa giornaliera
coefficiente 0,40( cat.1 € 0,46) (cat.2 € 0,18)
RIDUZIONI
50% ( coefficiente 0,50) per le occupazioni di durata superiori a 14 giorni
(cat.1 € 0,57) (cat.2 € 0,23)
20% (coefficiente 0,80)per le occupazioni soprastanti o sottostanti il suolo
(cat.1 € 0,91) (cat.2 € 0,36)
50% (coefficiente 0,50) occupazioni di venditori ambulanti, pubblici esercizi e produttori agricoli che vendono loro prodotti
(cat.1 € 0,57) (cat.2 € 0,23)
80% (coefficiente 0,20) occupazioni poste in essere con installazione di giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante
(cat.1 € 0,23) (cat.2 € 0,09)
30% ( coefficiente 0,70) occupazioni con autovetture di uso privato su aree a ciò destinate
(cat.1 € 0,80) (cat.2 € 0,32)
50% (coefficiente 0,50) occupazioni per ponteggi, attrezzature e occupazioni per l’esecuzione di lavori edili
(cat.1 € 0,57) (cat.2 € 0,23)
80% ( coefficiente 0,20) occupazioni realizzate in occasione di manifestazioni politiche, sindacali, culturali, religiose e
sportive comportanti somministrazione o vendita
(cat.1 € 0,23) (cat.2 € 0,09)
50% occupazioni con carattere ricorrente
(cat.1 € 0,57) (cat.2 € 0,23)
OCCUPAZIONI ABUSIVE maggiorazione del 30% del canone
IMPORTO MINIMO 3,50 € che con l’arrotondamento a 1 € per difetto diventa € 4,00
Nel caso di omesso, parziale o tardivo versamento sulle somme omesse, parzialmente o tardivamente versate si
applica la sanzione del 20% oltre gli interessi legali.

Diritti di Segreteria (approvati con Delibera G.C. n. 57 del 08/05/2012)

DENOMINAZIONE DIRITTI
URBANISTICA  
Certificato di destinazione urbanistica rilasciato  per successioni € 20,00
Certificato di destinazione urbanistica per altri usi € 50,00
Diritti urgenza (entro 7 gg lavorativi) in aggiunta € 25,00*
Richiesta autorizzazione per Piani di recupero e loro varianti € 200,00
Richiesta autorizzazione presentazione Piani Particolareggiati e loro varianti € 350,00
Altri certificati e attestazioni in materia urbanistico-edilizia € 30,00
Autorizzazione per attuazione Programmi Integrati di Intervento e loro varianti € 200,00
Approvazione Piani di Sviluppo Aziendale e loro varianti € 200,00
EDILIZIA PRIVATA  
Richiesta consultazione pratiche archiviate e accesso atti € 20,00*
Segnalazione Certificata Inizio Attività ad esclusione di quella per l'eliminazione delle barriere architettoniche € 80,00*
Richiesta certificati di abitabilità – agibilità € 30,00*
Sopralluogo e rilascio agibilità € 20,00*
Permessi di Costruire che comportano un contributo di concessione:da 0 a 6000 €. € 120,00
Permessi di Costruire che comportano un contributo di concessione:oltre 6000 €. € 160,00
Permessi di costruire convenzionati € 200,00
Valutazione preventiva ai sensi art. 16 LR 31/2002  progetto intervento edilizio € 100,00
Attestazione idoneità titolo intervento fotovoltaico € 30,00
Presentazione Cia (pratiche edilizia libera) € 50,00*
Presentazione Pas (Procedura Abilitativa semplificata) per interventi energie alternative € 80,00
Verifica idoneità alloggi € 30,00
Diritti urgenza su verifica idoneità alloggi (entro 7 gg lavorativi) in aggiunta € 25,00*
Richiesta autorizzazione insegne pubblicitarie (sono escluse le insegne legate a manifestazioni e/o eventi culturali con o senza patrocinio del Comune) € 50,00
AMBIENTE  
Autorizzazioni paesaggistiche ord € 150,00
Autorizzazioni paesaggistiche sempl € 100,00
Autorizzazione allo scarico € 30,00
ALTRO  
Ordinanze modifica traffico stradale € 25,00
Copia su DVD del PRG e delle norme tecniche € 25,00

 * Nei procedimenti individuati con asterisco, il pagamento dei diritti di segreteria deve essere effettuato contestualmente alla presentazione della pratica presso gli uffici comunali.
Per tutti i restanti atti, i diritti di segreteria devono essere versati prima del ritiro degli atti finali.

I diritti di segreteria sopra richiamati sono riscossi direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) mediante bancomat, oppure con bonifico bancario utilizzando il seguente codice IBAN IT13G0103066441000005323360 , oppure tramite versamento sul conto corrente postale del Comune n. 13909429 intestato a COMUNE DI REGGIOLO – Servizio Tesoreria – P.zza Martiri, 38 – 42046 REGGIOLO con la Causale “Diritti di segreteria Ufficio Tecnico”.