Per tutti i Cittadini che siano intenzionati a procedere a presentare a IREN la domanda di ripristino dell’erogazione del servizio gas, si specifica che è necessario seguire il seguente iter per garantire che la fornitura di gas sia erogata nelle condizioni di massima sicurezza per gli occupanti del fabbricato ( per questo motivo occorre ottemperare a quanto previsto dalla delibera dell’AEEG n. 40/04)
Se l’interruzione del servizio è stata eseguita da un Ente con funzione di pubblica sicurezza (per es: Comune, VV.F), la riattivazione del servizio può avvenire solo a seguito di una specifica disposizione scritta dal Comune competente o da altro organo competente.
A conferma di tale disposizione il cliente che richiede la fornitura, per poter procedere alla riattivazione dell’erogazione del servizio gas di forniture chiuse a seguito di un’ordinanza d’ inagibilità, deve presentare all’operatore dell’azienda di Distribuzione del gas il modulo “ALLEGATO E” ( che si riporta in allegato) debitamente compilato da un installatore abilitato e nel quale sia evidente la positiva verifica delle tenute dell’impianto interno di distribuzione del gas, la perfetta tenuta della canna fumaria e le eventuali manutenzioni eseguite.
Nel caso in cui l’inagibilità del fabbricato sia stata emessa per cause non dipendenti dalle lesioni del fabbricato stesso, ma da cause esterne (es. il fabbricato è stato reso inagibile per pericolo di crollo di edifici limitrofi) occorre un certificato rilasciato dall’ufficio tecnico comunale che attesti tale situazione e la riattivazione dell’erogazione del servizio gas avverrà con la sola presentazione del certificato anzidetto unitamente all’ordinanza di ripristino, senza l’obbligo di presentare anche il modulo “ALLEGATO E”.
Per ottenere la suddetta certificazione è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio Tecnico.
In entrambi i casi occorre che sia consegnato all’operatore dell’azienda di Distribuzione del gas copia del certificato di revoca dell’inagibilità.
I clienti finali che richiedono la riattivazione della fornitura gas dovranno telefonare al numero di pronto intervento IREN, 800.34.34.34 e garantire la loro presenza sul luogo, al momento dell’attivazione per consegnare, all’operatore dell’azienda di Distribuzione del gas, la documentazione richiesta.
Nel caso di edifici condominiali, occorre che siano presenti, al momento della riattivazione dell’erogazione del servizio gas, tutti i condomini in quanto sarà indispensabile poter accedere al contatore del gas stesso.
Per quanto riguarda la riattivazione del servizio idrico l’utente può riattivare autonomamente il contatore eventualmente chiuso o in caso di necessità può contattare il numero verde di Iren 800.34.34.34