Reggiolo 9 Aprile 2015
Incontro Tavolo di Negoziazione
Presenti: 10 persone
L’incontro si è aperto con la presentazione della dott.ssa Adelmina Dall’Acqua "Il commercio a Reggiolo. Analisi della struttura e delle potenzialità del centro commerciale naturale" e del dott. Corrado Cacciani sul "Piano Organico".
Successivamente i partecipanti al Tavolo di Negoziazione sono stati divisi in gruppi al fine di far emergere le criticità e le proposte sul tema del rilancio del commercio a Reggiolo.
TAVOLO 1
Proposte:
- Filare di alberi (per il ristoro) nella piazza
- Area verde "flessibile" nel centro parcheggio
- Fare un po’ di parcheggio (con gradinata verso ovest: Pradelle) nel lato est delle Pradelle fino a coincidente con Via IV Novembre, che si collega al futuro parcheggio
- In Via Matteotti creare piante/luoghi attrattivi e di socializzazione
- Verde piazza esistente e futuro arredato socialmente
TAVOLO 2
Criticità:
- Mancanza di segnaletica per accedere a Via Matteotti dalle vie laterali (es. Via Italia/Via Veneto, Via Dante Freddi / Via Mameli / Via Pasubio)
Proposte:
- Via Matteotti coperta, ma accessibile al traffico (tipo galleria) creando anche spazi /percorsi pedonali
- Individuazione dei parcheggi per collegare le attività economiche e culturali
- Parcheggio in Piazza: renderlo più funzionale ed esteticamente migliore, meno cemento più verde