DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL SERVIZIO
Il Settore delle Politiche Sociali si occupa del sistema integrato dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari. In particolare il Comune di Reggiolo fa parte dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e si occupa, principalmente per quanto concerne il Sociale, dell’area della non autosufficienza e della fragilità Sociale Adulta mentre l’area della genitorialità e della disabilità adulta è afferita all’Unione Bassa Reggiana.
L’Unione Bassa Reggiana è costituita dai Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo, l’obiettivo è migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini, puntando ad un lavoro sinergico tra i Comuni con lo scopo di attuare un coordinamento delle politiche di programma e sviluppo del territorio.
Le politiche sociali del Comune hanno come obiettivo lo sviluppo di una prospettiva di sostegno ed accompagnamento alle famiglie e ai singoli soggetti. Le famiglie sono considerate come risorsa, infatti, entrano a far parte a pieno titolo nel processo di aiuto e di “cura”, divenendo anche una fondamentale risorsa da coinvolgere. L’obiettivo è garantire un’adeguata assistenza e un idoneo inserimento nel tessuto sociale.