Fiere e Manifestazioni

FEBBRAIO
Sabato 11 e domenica 12 – PER NON PERDERE IL SAPORE – (in caso di maltempo il 19). La proloco, con ATI Commercianti, Protezione Civile, Comitato Genitori, Avis, Ass. Brugneto c’è, invitano alla festa del maiale con cena del sabato alle 20.30 in Rocca e per la domenica alla gara in piazza di norcini con la competizione per il miglior cicciolo, con mostra fotografica sul tema: “Norcini …un’arte antica” di Cesare Bulgarelli.

MARZO
Domenica 18 (in caso maltempo il 25) – Festa della cioccolata “ROCCACIOK e ROCCASPOSI” La PROLOCO organizza la festa in Rocca, in piazza e per le vie principali con banchetti e degustazioni di specialità al cioccolato, in vista della Pasqua.

APRILE
Sabato 21 e Domenica 22- “ OTTONI DAY “
la SCUOLA DI MUSICA “ G.RINALDI” organizza due serate musicali con concerti in Auditorium A.MORO, presso le scuole medie.
Mercoledì 25 – Anniversario della liberazione- L’Amministrazione Comunale e l’Anpi invitano alla “Biciclettata della Resistenza” – un pomeriggio in bicicletta per tutte le età.

MAGGIO
Dal 19 Maggio al 7/ Giugno “TORNEO CITTA’ di reggiolo”. L’Associazione Sportiva Reggiolo Calcio organizza Torneo a squadre allo stadio Pertini.
Domenica 27 ore 15- “GRAN PREMIO CITTA’ di REGGIOLO” corsa ciclistica.
La SOCIETà CICLISTICA REGGIOLESE organizza corsa in bicicletta per le vie del paese riservata a giovani e ragazzi.

GIUGNO
Sabato 2 giugno per tutta la giornata intorno alla rocca e in piazza Martiri, il comitato genitori organizza “Gioca Giocando” una festa per bambini e ragazzi.
Sabato9 ore 21” GIOCHI SENZA FRONTIERE” . La Locale sezione della CROCE ROSSA con i Commercianti dell’ATI organizzano la divertente festa in piazza aperta alla partecipazione di giovani e adulti.
Da Mercoledì 13 a Domenica 24 – “FESTA DELLA BIRRA”.
Il Grade di Reggiolo organizza la festa nel Parco Salici, con attrazioni musicali di rilevanza nazionale.
Il ricavato in beneficenza per la lotta alla leucemia.
Da Venerdì 29 a Sabato 7 Luglio- “ FIERA DI LUGLIO”
Tradizionale fiera in piazza e per le vie del centro con manifestazioni ed eventi, esposizioni e mostre.

LUGLIO
Sabato 7 ore 18- SAGRA DI S.VENERIO-
Tradizionali riti religiosi con processione del santo patrono dalla Parrocchiale all’oratorio dedicato al santo. Segue serata con degustazione specialità locali e di stagione organizzata dalla PROTEZIONE CIVILE.
Martedì 10 dal tramonto all’alba- “NOTTE shopping “
I commercianti dell’Ati e gli ambulanti Terre di Gonzaga organizzano una serata in piazza e per le vie del centro storico con spettacoli, danze, intrattenimenti e tante occasioni prima della pausa estiva.
Da Venerdì 27- a Domenica 29 BRUGNETO IN GRIGLIA.
Serate curate dalle Associazioni Sportive e culturali di Brugneto con degustazioni di specialità locali alla griglia.

Da sabato 11 a mercoledì 15 “ FESTA SULL’AIA- IN CORTE GORNA”
La locale sezione dell’AVIS organizza le serate con musica, balli e degustazione di gnocco e prosciutto.
Mercoledì 15 “ SAGRA DELL’ASSUNTA”.
Il comitato del Santuario della Madonna dello Spino in Brugneto organizza la giornata con i tradizionali riti Religiosi e nella serata di Ferragosto con cena in Famiglia.

SETTEMBRE
Da venerdì 7 a Domenica 16 “ FESTA DELL”ORATORIO”
L’oratorio San Giuseppe organizza la tradizionale manifestazione con giochi e incontri culturali per giovani, ragazzi e adulti.
Sabato 22-Domenica 23 e sabato 29- domenica 30-
“ XI° convegno sulla Zucca – XVII° fiera Regionale della Zucca “.
La manifestazione si apre con il tradizionale convegno organizzato dalla locale confraternita “TEOFILO FOLENGO” e prosegue in Rocca con la degustazione di tortelli e altre specialità a base di zucca.
La PROLOCO organizza, unitamente all’ ATI, alla Protezione Civile, alla ass. Mercato della Rocca, le varie degustazioni in piazza con stands gastronomici, prodotti tipici,iniziative culturali e rievocazioni storiche.

OTTOBRE
SABATO 7 “MEMORIAL G.BALLABENI” – Torneo a squadre di pallavolo organizzato dalla locale società Pallavolo Reggiolo.

NOVEMBRE
Domenica 11 “Festa d’autunno con polenta e castagne”
(In caso di maltempo domenica 18)- Organizzata dai Commercianti dell’Ati e dagli ambulanti dell’ass. Mercato della Rocca, si svolge attorno alla Rocca e nelle vie principali con degustazione di prodotti tipici stagionali come la polenta e le castagne cucinate in vario modo.

DICEMBRE
Nelle domeniche del 16 e del 23 “DOMENICHE DI NATALE”.
I Commercianti e gli ambulanti propongono per le vie del paese i tradizionali mercatini, aspettando la bella Festività del Natale.
Da Natale all’Epifania.: “ PRESEPI IN ROCCA”
La locale sezione ACLI- Silvio Ancellotti- organizza la XXVII edizione con la esposizione nella Rocca Medioevale di numerosi cultori del Presepe. Il ricavato in beneficenza “un pozzo per l’Africa”.