PRESENTAZIONE DEL VOLUME “SAURO, HANA E ISRAEL A REGGIOLO”

• Quando:

Gli ebrei di Reggiolo tra Resistenza e Shoa

Tra il 1941 e il 1943 a Reggiolo vivono tre ebrei: Salomon Sauro Rottenstreich e i coniugi Hana Tempel e Israel Hirschorn. Provengono dalla Galizia, rispettivamente da Boryslaw e Brodyn. La loro storia di Shoa e di Resistenza è rimasta sconosciuta per 80 anni. Oggi grazie alle ricerche di Istoreco, l‘Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia, possiamo raccontarla.

ASCOLTA IL PODCAST CLICCANDO SUL LINK:

Durante la presentazione de volume “Sauro, Hana e Israel a Reggiolo” interverranno:

Il sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli
Il direttore Istoreco, Matthias Durchfeld
Lo storico Antonio Zambonelli

Con le testimonianze di:
Siva Rottenstreich,
Giuseppina Negri

Segue visita al Foyer e al Ridotto del Teatro Rinaldi – ore 10.00

Il libro “Sauro, Hana e Israel a Reggiolo” è in vendita al costo di Euro 10,00 presso la Biblioteca Civica “Ambrosoli” di Reggiolo, l’Assessorato alla Cultura in Municipio, Istoreco di Reggio Emilia.

Il ricavato della vendita finanzierà la realizzazione della pietra d’inciampo che verrà collocata a Reggiolo, al n. 12 di Via Matteotti.