Cos'è
INAUGURAZIONE DELL’ORGANO ERNESTO LINGIARDI 1895
organo Andrea Macinanti
Coro Adorno di Reggio Emilia, diretto da Luigi Pagliarini
Continua la proficua collaborazione tra il Teatro Rinaldi e l’associazione Giuseppe Serassi di Guastalla, che promuove la ricerca e la riscoperta degli antichi organi storici del territorio italiano.
Da 23 anni la rassegna “Musica intorno al Fiume”, ideata come un circuito musicale intorno al Grande Fiume, ha lo scopo di porre all’attenzione delle comunità locali i luoghi storici dei nostri territori nonché la valorizzazione degli antichi organi a canne.
A dicembre verrà inaugurato l’organo Ernesto Lingiardi, del 1895 della Chiesa di S. Maria Assunta di Reggiolo. Federico Lorenzani, presidente dell’associazione Serassi, scrive:
L’organo di Reggiolo è l’unico organo Lingiardi presente nella provincia di Reggio Emila. Sperimentatori di tante innovazioni e ideatori dell’organo-orchestra sono stati protagonisti dell’arte organaria del XIX secolo. Sul finire del XX secolo, cambiati i gusti e le mode, si sono adeguati alle nuove richieste con la costruzione di tanti organi cosiddetti “ceciliani”. Uno di questi è l’organo di Reggiolo, tra i pochissimi aderenti a questa nuova corrente costruiti in territorio reggiano. Possiede due tastiere, una pedaliera di 27 pedali, registri interi azionabili da pomoli estraibili. Lo strumento, giunto ai nostri giorni in sostanziale stato di conservazione originale (a parte alcuni registri ad ancia), è stato costruito in modo solido e razionale con materiali di ottima qualità. Le canne sono realizzate in stagno, piombo e tigrato (una particolare lega ottenuta dalla fusione dello stagno e del piombo, in proporzione del 50%).
🗓 Sabato 13 dicembre
⏲ Ore 20:45
📌 Chiesa Parrocchiale
INFO
prenotazioni@teatrorinaldi.it
tel. 375 6387639
A chi è rivolto
Aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
13 dic
13
dic
Costo
Intero 10 € – Ridotto 8 € (under 25 e persone con disabilità)
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 17:06