Cos'è
La Sezione ANPI di Reggiolo, con il patrocinio del Comune di Reggiolo e la collaborazione della Biblioteca Civica "Giorgio Ambrosoli", organizza un importante incontro diviso in due momenti dedicati alla storia del Novecento e alla propaganda fascista.
Appuntamento Venerdì 27 febbraio 2026, ore 18.00 nella Sala dei Miti di Palazzo Sartoretti (Piazza dei Martiri - Reggiolo).
PRIMA PARTE: L'ILLUSIONE DEL POTERE
Come la propaganda fascista costruiva consenso attraverso l'inganno
Intervengono:
Claudio Malaguti (ANPI sezione di Guastalla)
Cinzia Panciroli (ANPI sezione di Reggiolo)
Un'analisi approfondita sui meccanismi attraverso i quali il regime fascista costruiva il consenso popolare attraverso la manipolazione dell'informazione, l'uso dei media e la creazione di una realtà distorta. Un tema di grande attualità che invita a riflettere su come la propaganda operi ancora oggi.
SECONDA PARTE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIOVANNI TAURASI
"L'INGANNO DEL SECOLO" (Edizioni Artestampa)
Ne discutono:
Giovanni Taurasi (autore)
Gino Fontana (storico)
Un romanzo storico in cui un ricercatore si imbatte in un documento riservato e ricostruisce avvenimenti realmente accaduti in epoche diverse. Si intrecciano il furto del quadro più celebre del mondo (la Gioconda di Leonardo), la vita di un falsario tra Otto e Novecento, e la grande storia con i suoi protagonisti: Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill. Un'indagine che si muove sul confine tra ricerca storica e finzione, per raccontare attraverso un romanzo una storia incredibilmente vera.
L'autore Giovanni Taurasi è ricercatore e divulgatore storico, autore di numerosi saggi sul Novecento, tra cui "Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste" e il "Dizionario storico dell'antifascismo modenese".
A chi è rivolto
Incontro aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
27 feb
27
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 04:46