Ammissione al voto dei cittadini comunitari - Elezioni Amministrative 8 e 9 giugno 2024

Il 30 aprile 2024 scade il termine per l'iscrizione nella lista aggiunta dei cittadini comunitari per le elezioni Amministrative

9 aprile 2024

I cittadini maggiorenni aventi cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti a Reggiolo, che intendono esercitare il diritto di voto per le elezioni Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 devono presentare al Sindaco del Comune di Reggiolo la domanda per l’iscrizione nell'apposita lista aggiunta relativa a tali consultazioni entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune;
  • di possedere la capacità elettorale nel proprio stato di origine (quello di cui si possiede la cittadinanza)
  • l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico che comportino, per il suo stato di origine, la perdita del diritto elettorale attivo

A partire dal 15 aprile p. v., sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Per informazioni: Ufficio elettorale piazza Martiri 1-2-3 Reggiolo- tel. 0522.213700 - e-mail urp@comune.reggiolo.re.it

document_s_italia_lista_aggiunta_comunale_cittadino_stato_membro_unione_europea_iscrizione_domanda