Cos'è
Quarto e ultimo incontro di “Andar per libri”, la rassegna autunnale che promuove gli autori locali.
Presentazione del libro
Giù le mani da mamma,
drammatiche rivelazioni di figli mai ascoltati
di RAPHAËLLA ANGERI
(Youcanprint edizioni)
📅 Venerdì 28 novembre
🕘 18:00
📍 Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli
Ingresso gratuito aperto a tutti
IL LIBRO
Cinque racconti che hanno in comune l’inascoltato punto di vista dei figli, il loro controverso rapporto con un padre da odiare e amare e l’affetto smodato per una mamma da proteggere. La voce dei figli è preziosa quanto quella delle donne. A volte, forse, di più.
Il primo colpisce per il tono asciutto, scevro da orpelli, crudo, straziante e terribile. Il secondo è più lento, ordinato e cauto. Emerge il difficile ruolo protettore del figlio maschio. Il terzo afferra l’anima per la delicatezza con cui è narrato, per i piccoli dettagli che solo gli occhi puri e ingenui di una creatura possono cogliere. Il quarto è una testimonianza drammatica della vita di un figlio e una madre alle prese con la tossicodipendenza del padre. Il contrario di quanto avviene generalmente.
Il quinto mette in risalto quanto alcune tradizioni e credenze arcaiche ereditate influiscano sul mancato rispetto delle donne che si stanno integrando nella nostra società.
L’AUTRICE
Raphaëlla Angeri è nata a Charleroi, in Belgio, nel 1957 da genitori italiani. Arriva a Mantova nel 1969. È sposata, madre di due figlie e scrive per passione. Ha pubblicato: “Una bambina da salvare” (2016) - Premio Speciale della Critica al Premio Montefiore (2019) e Premio Casa Sanremo Writers (2022); il copione teatrale “Colazione digitale” (2021) arriva terzo al concorso “M.A.R.E.L. Speciale Infanzia” di Roma. Con “Le sei storie di Fifi” (2022) è quinta al Premio Internazionale Città di Sarzana”.
“Giù le mani da mamma!” ha vinto il Premio Internazionale della Critica Il Canto di Dafne (2023) (PI), il Premio Internazionale Sociale Testimonianza e Denuncia Città di Sarzana 2023 (SP), seconda al Premio Internazionale Francavilla Al Mare (CH) Urban Festival 2023 e quarta al Concorso Letterario Argentario & Caravaggio 2025 di Porto Ercole (GR).
A chi è rivolto
Incontro aperto a tutti
Date e orari
28 nov
28
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 13:51