Seguici su
Cerca

Elezioni del Parlamento Europeo del Sindaco e Consiglio Comunale del 8 - 9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Reggiolo.

Data :

20 aprile 2024

Elezioni del Parlamento Europeo  del Sindaco e Consiglio Comunale del 8 - 9 giugno 2024
Municipium

Descrizione

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Reggiolo.

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:

       1) TESSERA ELETTORALE per la quale occorre verificare preventivamente:

  • se si è ancora in possesso della Tessera Elettorale;
  • se l'indirizzo scritto sulla Tessera è corretto;
  • se la tessera è esaurita (ovvero i 18 spazi disponibili sono esauriti).

Se non si è in possesso della Tessera Elettorale del Comune di Reggiolo o se è esaurita, occorre richiedere una nuova tessera  . Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre contattare l'Ufficio elettorale  per verificare la situazione e provvedere ai dovuti adempimenti. SI INVITANO GLI ELETTORI A VERIFICARE CON ANTICIPO LA VALIDITA’ DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE

        2) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (es. carta d'identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, ricevuta di emissione di carta d’identità elettronica). Si può chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica se quella attualmente in possesso è scaduta, smarrita o rubata previo appuntamento da fissare tramite sportello telematico

Il voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Reggiolo

I cittadini comunitari residenti nel Comune di Reggiolo, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 9 giugno, possono votare nel Comune di Reggiolo per le elezioni Europee se si sono iscritti in un’apposita Lista elettorale aggiunta. Gli stessi cittadini possono votare anche per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo:

  • entro l'11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).
  • entro il 30 aprile 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Comunali (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto).

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, sono ammessi al voto a domicilio. Alla dichiarazione in carta libera in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria dimora, devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.U.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (quindi non anteriore al 25.04.2024), da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali ovvero la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009 con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, nel periodo compreso tra il 30 aprile 2024 e il 20 maggio 2024, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la domanda in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo.

Voto assistito

Gli elettori che, per impedimento fisico, non possono votare autonomamente possono presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali  domanda per ottenere il diritto al voto con l'assistenza di una persona di fiducia. Per potere esercitare il voto con l'assistenza di una persona di fiducia occorre presentare domanda a cui deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal medico dell'Unità Sanitaria Locale che attesta l'impossibilità a votare autonomamente. In caso l’impossibilità a votare autonomamente sia di carattere permanente, si potrà richiedere l’annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale  (AVD) tramite l’apposito modulo che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dovere chiedere il rilascio del certificato medico per l'accompagnamento nella cabina elettorale.

 Voto degli studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 la Legge n.38 del 25.03.2024 ha introdotto la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede. Gli elettori che per motivi di studio si trovino domiciliati in un Comune di Regione diversa da quella del Comune di iscrizione alle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede. Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale domanda attravesro il modulo allegato corredata da:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo e-mail urp@comune.reggiolo.re.it o Pec comunereggiolo@postecert.it  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024. Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal Comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il Comune di domicilio.

Presentazione candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

La presentazione per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale avviene attraverso le modalità indicate nella Pubblicazione n.1.pdf del Ministero dell’Interno.

Per ogni informazione rivolgersi all’ Ufficio elettorale:
Tel.0522.213700 e-mail urp@comune.reggiolo.re.it PEC comunereggiolo@postecert.it

LEGGI ANCHE:

Elezioni del Parlamento Europeo 2024- voto degli studenti fuori sede

Ammissione al voto dei cittadini comunitari - Elezioni Amministrative 8 e 9 giugno 2024

Aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale

Elezioni del 8-9 giugno 2024 : esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione 

Municipium

Allegati

DomandaStudentiFuori Sede
Pubblicazione n.1

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot