La Biblioteca Civica Ambrosoli di Reggiolo ha aderito alla Carta di Milano delle Biblioteche

L'Amministrazione comunale di Reggiolo, insieme a quelle della Provincia di Reggio Emilia, ha approvato, con atto di Giunta n. 100, la sottoscrizione della "Carta di Milano delle biblioteche: per un servizio equo, sostenibile, inclusivo".

11 dicembre 2023

Il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli e i rappresentanti dei 39 Comuni reggiani a cui fanno capo 45 biblioteche pubbliche del territorio, hanno firmato il documento, recependone gli impegni finalizzati a “dispiegare tutte le potenzialità della biblioteca pubblica, in quanto servizio essenziale per la comunità locale”.

Si tratta di un documento programmatico nato all'interno dei primi Stati Generali delle Biblioteche che si sono svolti a Milano nell'ottobre 2022, in collaborazione con AIB e ANCI: da questo incontro è emersa la necessità di andare incontro alle esigenze di una società sempre più votata al cambiamento costruendo in biblioteca una piattaforma delle possibilità capace di ascoltare le richieste della comunità di riferimento.

Ecco i cinque impegni della Carta di Milano:
1. fare della biblioteca una componente fondamentale di ogni strategia a lungo termine per la cultura, per la diffusione dell’informazione, dell’alfabetismo, dell’istruzione, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica e sociale;
2. diffondere il ruolo della biblioteca attraverso l’adozione di una politica chiara che definisca gli obiettivi, le priorità e i servizi, tenendo conto dei bisogni della comunità locale e valorizzando la partecipazione attiva dei cittadini;
3. garantire che la biblioteca sia la casa di tutti, mantenendo gratuito l’accesso ai suoi servizi e predisponendo documenti, tecnologie e attrezzature specifici a quegli utenti che, per qualsiasi motivo, non possono utilizzare i servizi e i materiali ordinari;
4. mettere a disposizione della biblioteca spazi adeguati e personale professionalmente preparato, affinché sia in grado di affrontare le sfide attuali e future;
5. promuovere la valutazione dell’impatto delle biblioteche e la raccolta di dati, per dimostrare la loro utilità per la società.

La Carta di Milano delle Biblioteche auspica che possa nascere una collaborazione con il Ministero della Cultura per pensare e coordinare una strategia bibliotecaria a livello nazionale.

CartaDiMilanoDelleBiblioteche_Reggiolo_firmata