Seguici su
Cerca

Auditorium Fellini

Argomenti :
Patrimonio culturale
Indirizzo Piazza del Martiri, 1, 42046 Reggiolo RE, Italia
Punti di contatto
Cap 42046
Modalità di accesso

Accesso durante la regolare stagione degli spettacoli

L’Auditorium è uno spazio polivalente con 200 posti a sedere in grado di ospitare convegni, incontri, spettacoli e proiezioni. All’interno sono esposti  manifesti cinematografici di tutti i film del regista  e tre opere legate a Federico Fellini: la scultura Pensatore di Mario Pavesi, donata da Fabio e Fabrizio Storchi,  il dipinto La voce della luna di Alfonso Borghi, donato dal pittore e Ivo Bernardelli e una caricatura donata dal Reggiolese Nino Za. Inaugurato nel 2020, l’Auditorium è dedicato a Federico Fellini e Giulietta Masina, legati a Reggiolo fin dalla fine degli anni Ottanta.

Nel 1988 l’amministrazione comunale realizzò una mostra dell’artista e caricaturista reggiolese Nino Za, grande amico del regista, che venne a Reggiolo a inaugurare la mostra con la moglie Giulietta Masina. L’accoglienza ricevuta e la permanenza in paese diedero modo alla coppia di apprezzare la spontaneità dei reggiolesi, la bellezza della campagna e il patrimonio storico del territorio. Fellini fu a tal punto affascinato dal paese da trarne ispirazione per il suo ultimo film, La voce della Luna, libero adattamento del romanzo Il poema dei lunatici dello scrittore reggiano Ermanno Cavazzoni, per il quale venne scelto come costumista il Reggiolese Maurizio Millenotti.

Federico Fellini tornò a più riprese a Reggiolo, stringendo rapporti di amicizia con Agostino Paluan, per molti anni sindaco e amministratore, e con Alfredo Migliorini che gli fece apprezzare le delizie della gastronomia locale. 

L' Auditorium e la Scuola di Musica "Giovanni Rinaldi" sono stati finanziati grazie alle donazioni pervenute sopo il sisma del 2012.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot