Seguici su
Cerca

Biblioteca Civica "G. Ambrosoli"

La biblioteca civica "G. Ambrosoli" di Reggiolo è ubicata all'interno di Palazzo Sartoretti
Indirizzo Piazza del Martiri, 1/2 3, 42046 Reggiolo RE, Italia
Cap 42046
Servizi presenti nel luogo

ISCRIZIONE
La biblioteca è un servizio pubblico aperto a tutti, senza limitazioni di età, provenienza, cultura. Chiunque può liberamente richiedere la tessera d’iscrizione. La tessera è gratuita e dà accesso a tutti i servizi della biblioteca.

PRESTITO
La biblioteca mette a disposizione per il prestito i suoi volumi e i cd-rom (secondo le norme sul diritto d’autore) e i periodici (ad eccezione dell’ultimo numero pubblicato). Le opere a carattere generale ed enciclopedico, oltre ai dizionari, sono solamente consultabili in sede. Per il materiale librario il prestito ha durata di 30 giorni con la possibilità di rinnovo per altri 30 giorni; per i cd-rom e le riviste il prestito ha invece durata di 15 giorni.
Nel caso un libro risulti disponibile presso un’altra biblioteca, si può richiederne l’invio tramite il servizio di prestito interbibliotecario, gratuito in ambito provinciale consultando il Catalogo online https://opac.provincia.re.it 
Dal Catalogo puoi scoprire la disponibilità in tempo reale di tutti i libri del polo reggiano, prenotare da casa e controllare la propria situazione prestito. Per accedere occorre inserire il nome utente (numero tessera o codice fiscale) e la password (data di nascita al primo accesso, in questo formato gg/m/a e poi modificabile).
Il numero massimo di prenotazione esterne è di 2 mentre per le prenotazioni nella propria biblioteca è di 5.
Quando un libro richiesto risulta disponibile arriva all’utente l’avviso tramite mail se egli ha lasciato tra i propri dati anagrafici la mail, altrimenti verrà avvisato tramite telefono. Vi è un tempo massimo per il ritiro del documento di 7 giorni (sono considerati i giorni di apertura della biblioteca) oltre i quali se non ritirato, verrà messo a disposizione per la successiva prenotazione.

CONSULENZA  https://opac.provincia.re.it
Al bancone del prestito ci si può rivolgere per sapere come consultare il catalogo e per orientarsi verso i vari servizi, per avviare una ricerca ed, eventualmente, per ottenere assistenza individuale.

MODALITÀ’ D’USO DELLE POSTAZIONI MULTIMEDIALI
Le postazioni multimediali sono a disposizione, gratuitamente, per gli utenti. Per i minori è necessaria l’autorizzazione dei genitori.
 
PRIME LETTURE

Attenta a valorizzare il rapporto con i bambini per favorire un approccio precoce e durevole alla lettura, la biblioteca offre spazi a loro dedicati. Molti volumi, costantemente incrementati dalle novità in uscita, sono a disposizione dei bambini in età prescolare con l’intento di avviarli in maniera piacevole e giocosa all’apprendimento della lettura e alla scoperta del mondo.

 

 

Modalità di accesso
Orario Invernale:
Martedì     15.00 - 19.00
Mercoledì 15.00 - 19.00
Giovedì    15.00 - 19.00
Venerdì    10.00 - 13.00 /15.00 -19.00
Sabato     10.00 - 13.00

Orario Estivo:   
Martedì       9.00 - 13.00
Mercoledì   9.00 - 13.00
Giovedì      9.00 - 13.00
Venerdì      9.00 - 13.00
Sabato 9.00 – 13.00

Nel nostro Comune si ha notizia dell’istituzione di una Biblioteca popolare circolante già nel 1886 e di una Biblioteca comunale nel 1955. In questo periodo, e fino ai primi anni Sessanta, il servizio bibliotecario viene gestito dalla Rete dei posti di prestito alle dipendenze della Sovrintendenza ai beni librari della Regione. Il processo che porta alla nascita e alla diffusione della biblioteca di pubblica lettura viene innescato da due fatti: l’attuazione con la Legge 382 della delega alle Regioni di molte competenze, tra cui quelle sulle biblioteche comunali, e dalla scolarizzazione di massa. All’inizio degli anni Settanta con la costruzione della (ormai ex) sede municipale di Piazza Martiri, sono riservate una sala e una stanza all’ultimo piano come locali ad uso biblioteca. In questa prima fase, la conduzione è affidata ad un apposito Comitato di gestione. E’ però solo nel 1981, con l’assunzione a tempo pieno di un bibliotecario-operatore culturale e con opportuni stanziamenti di bilancio, che si pongono le basi per un effettivo sviluppo del servizio. Il patrimonio librario viene di anno in anno notevolmente incrementato; l’accesso alla Biblioteca viene regolamentato e, nel contempo, viene avviata una proficua azione di promozione della lettura nei confronti della cittadinanza e delle Istituzioni scolastiche. Nel 2003 la Biblioteca viene intitolata a Giorgio Ambrosoli e trasferita nelle splendide sale del Palazzo Sartoretti.  Dall' 11 ottobre 2014 la Biblioteca Comunale “G. Ambrosoli” si trasferisce, causa terremoto, nello stabile presso le ex Scuole Medie in Via Regina Margherita.
Il 23 novembre 2021 la Biblioteca, dopo quasi 10 anni dal sisma del 2012, torna nelle Sale del Palazzo Sartoretti.

La Biblioteca oltre ai servizi di consultazione e prestito dei libri, cd-rom e periodici, offre anche la possibilità di utilizzare le postazioni multimediali e la rete Wi-fi. La Biblioteca effettua il prestito di opere in formato elettronico digitale tramite la piattaforma https://emilib.medialibrary.it Il servizio è gratuito, ma è necessario rivolgersi alla Biblioteca per l’iscrizione. Di seguito un video introduttivo per i primi accessi  https://www.youtube.com/watch?v=DYElzkTBQYU

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot