Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Art Bonus: un progetto per far crescere arte e comunità

Sostieni il Museo tra le mura: insieme possiamo far crescere il patrimonio culturale di Reggiolo e renderlo accessibile a tutti.

Data :

11 febbraio 2026

Art Bonus: un progetto per far crescere arte e comunità
Municipium

Descrizione

Il Comune di Reggiolo lancia un nuovo progetto Art Bonus "Museo tra le mura", un'iniziativa che invita i singoli cittadini e le imprese a sostenere lo sviluppo culturale del territorio attraverso un importante incentivo fiscale.

Perché sostenere il progetto con l'Art Bonus
Attraverso l'Art Bonus, cittadini e imprese possono contribuire in maniera diretta a un'iniziativa culturale che unisce memoria storica, innovazione e inclusione, beneficiando di importanti agevolazioni fiscali.
"Museo tra le mura" è un progetto che fa di Reggiolo un laboratorio culturale aperto, dove arte e comunità crescono insieme.

Come partecipare
Per informazioni più dettagliate visita la pagina del Ministero della Cultura dedicata all'Art Binus, progetto "Museo tra le mura" di Reggiolo:
Visita la pagina del Progetto Museo Tra le mura di Reggiolo

Per effettuare una donazione spontanea in autonomia attraverso il PagoPA elettronico, collegarsi al link sottostante ed effettuare la donazione (accesso attraverso SPID):
Clicca qui per effettuare una donazione attraverso PagoPA elettronico

Per avere ulteriori informazioni sul progetto "Museo tra le mura" o chiarimenti sulle modalità di donazione:
Ufficio Cultura: tel. 0522 213726 (mattino)
E-mail: c.vagnini@comune.reggiolo.re.it

Per avere maggiori informazioni sui benefici fiscali di una donazione "Art bonus":
Clicca qui per avere informazioni sui benefici fiscali di una donazione Art Bonus

Il Museo tra le mura: un patrimonio da valorizzare
Il cuore del progetto è il Museo Pinacoteca "Antonio Ruggero Giorgi", istituito nel 1975 grazie al lascito testamentario dell'artista al suo paese natale. La collezione, censita dall'Istituto dei Beni Culturali dell'Emilia-Romagna, comprende 35 dipinti a olio e 30 lavori di grafica.

Dopo anni di chiusura causata dal terremoto, il museo è stato riaperto nel 2022 all'interno dello storico Palazzo Sartoretti (XVIII secolo), completamente restaurato grazie alla ricostruzione post-sisma e alla riqualificazione urbana.

Un museo che vive dentro e fuori le mura
Palazzo Sartoretti ospita oggi:

  • Al piano terra: spazi di accoglienza, bookshop, Museo Pinacoteca "Antonio Ruggero Giorgi" e sale per mostre temporanee
  • Al primo piano: collezioni d'arte comunali, laboratori didattici "Atelier a Palazzo", spazi per l'educazione artistica e la Sala dei Miti con una galleria di sculture

Il museo si estende anche all'esterno, creando un percorso diffuso che attraversa Piazza Martiri e collega luoghi simbolo del patrimonio reggiolese: la Rocca medievale (XIII sec.), il Teatro Rinaldi (XIX sec.) e prossimamente uno spazio nell'Istituto Scolastico di via Regina Margherita (XIX sec.).

Un progetto per il futuro
L'esperienza di questi anni ha dimostrato quanto il museo sia diventato un punto di riferimento per la comunità, capace di avvicinare all'arte nuove categorie di pubblico, in particolare i giovani, mantenendo viva la consapevolezza dell'identità culturale locale.
Per consolidare e ampliare questa realtà, il progetto Art Bonus "Museo tra le mura" prevede interventi in cinque ambiti:

  1. Allestimento museale: arredi, pannelli, vetrine, sistemi di illuminazione e creazione di percorsi tematici
  2. Mostre ed eventi culturali: programmazione annuale di mostre temporanee, incontri con artisti, conferenze e visite guidate
  3. Laboratori didattici ed educativi: percorsi formativi per le scuole, atelier per bambini e famiglie, attività inclusive per categorie fragili
  4. Strumentazione museale: attrezzature per laboratori, tecnologie multimediali per esperienze interattive
  5. Percorsi esterni di arte urbana: rafforzamento dei percorsi con mappe e strumenti di fruizione turistica

Partecipa con una donazione "Art Bonus": Insieme possiamo far crescere il patrimonio culturale di Reggiolo e renderlo accessibile a tutti.

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot