Descrizione
Dal 17 al 24 gennaio torna la Biblioweek, la settimana dedicata alla promozione della Biblioteca Civica "Giorgio Ambrosoli" di Reggiolo: letture, laboratori e incontri per tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani.
Un'occasione speciale per riscoprire la biblioteca come luogo di cultura, condivisione e comunità, dove ogni storia trova il suo lettore e ogni lettore può trovare la sua storia.
Un programma per tutti i gusti
La Biblioweek 2026 propone un calendario che abbraccia diverse fasce d'età e interessi. Si parte sabato 17 gennaio con "Letture senza tempo", un momento di condivisione con gli ospiti della residenza sanitaria Villa Aurora, per dimostrare che la lettura non ha età e può creare ponti tra generazioni.
I più piccoli (3-7 anni) potranno vivere l'emozione del teatro di carta giapponese (Kamishibai) con il Bibliolab di lunedì 19 gennaio e le letture animate di sabato 24 gennaio con l'attrice e regista Alessia Canducci, tra albi illustrati, filastrocche e libri interattivi alla ricerca del... lupo cattivo!
Martedì 20 gennaio la biblioteca apre le porte a chi vuole scoprire i suoi segreti: con "Bibliotecario per un giorno" adulti e studenti potranno conoscere da vicino il lavoro quotidiano di chi custodisce e organizza libri e cultura (prenotarsi telefonando in biblioteca).
Per gli appassionati di letteratura, mercoledì 21 gennaio Federica Scaltriti accompagnerà il pubblico alla scoperta di George Simenon, uno dei più grandi romanzieri del Novecento, tra curiosità, aneddoti e consigli di lettura.
I ragazzi tra i 10 e i 13 anni avranno il loro spazio giovedì 22 gennaio con "Bookcanieri. A caccia di storie", un pomeriggio per persone curiose alla ricerca delle storie più avvincenti nascoste tra gli scaffali della biblioteca.
Il momento clou della settimana sarà venerdì 23 gennaio con il Poetry Slam, una vera e propria gara di poesia dove i protagonisti saranno i poeti in competizione e il pubblico stesso, chiamato a fare da giuria in una serata dinamica e coinvolgente curata dal Trio Por.Po.Ra.
La Biblioweek si conclude sabato 24 gennaio con un doppio appuntamento: al mattino il Gruppo di Lettura adulti si confronterà su "Il pane perduto" di Edith Bruck, mentre nel pomeriggio i bambini saranno intrattenuti dalle letture animate di Alessia Calducci che con "Lupo cattivo cercasi!" legge ad alta voce albi illustrati, filastrocche e rime d'autore, silent book e libri interattivi selezionati anche dalla bibliografia del programma nazionale "Nati per leggere".
Partecipazione gratuita
Tutte le attività della Biblioweek sono a ingresso gratuito. Per alcuni eventi è richiesta la prenotazione, che potrà essere effettuata tramite i link che trovate qui sotto nel programma.
La Biblioweek è un'opportunità per riscoprire il valore della lettura condivisa, della cultura come bene comune e della biblioteca come punto di riferimento per tutta la comunità reggiolese.
PROGRAMMA BIBLIOWEEK 2026
- Sabato 17 gennaio
ore 9.30
LETTURE SENZA TEMPO
Letture ad alta voce con gli ospiti della residenza sanitaria "Villa Aurora" di Reggiolo.
A cura del personale della biblioteca e dei volontari lettori. - Lunedì 19 gennaio
ore 16.30
BIBLIOLAB
Lettura con Kamishibai e laboratorio creativo
Attività per bambini 3-7 anni
A cura del personale della biblioteca e dei volontari lettori.
Prenotazione tramite link
Modulo di iscrizione al Bibliolab - Martedì 20 gennaio
dalle ore 15.30
BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO
Alla scoperta della Biblioteca Civica Ambrosoli e del lavoro del bibliotecario.
A cura del personale della biblioteca.
Per adulti e studenti della scuola primaria e secondaria.
Attività su prenotazione (contattando la biblioteca). - Mercoledì 21 gennaio
ore 21.00
GEORGE SIMENON, VITA DI UN ROMANZIERE
con Federica Scaltriti (guida letteraria e divulgatrice)
Una serata per conoscere uno dei più acclamati autori del '900 con curiosità, aneddoti e consigli di lettura. - Giovedì 22 gennaio
ore 16.00
BOOKCANIERI. A CACCIA DI STORIE.
con Alice Torreggiani
Un pomeriggio per ragazzi 10-13 anni curiosi alla ricerca di storie avvincenti: ogni libro custodisce una storia da vivere e condividere! - Venerdì 23 gennaio
ore 21.00
POETRY SLAM - COMPETIZIONE DI VERSI POETICI
con il Trio Por.Po.Ra.
Evento gratuito aperto a tutti
Una vera e propria gara di poesia tra poeti che, a turno, dimostrano le proprie capacità davanti una giuria scelta a caso tra il pubblico, vero protagonista della serata. - Sabato 24 gennaio
ore 10.30
IL PANE PERDUTO
Incontro aperto a tutti sul libro di Edith Bruck, con il Gruppo di Lettura adulti.
ore 16.00
LUPO CATTIVO CERCASI!
con Alessia Canducci, attrice e regista.
Letture ad alta voce con Albi illustrati, filastrocche e rime d'autore, silent books e libri interattivi.
Attività per bambini 3-7 anni
Prenotazione tramite link
Modulo di iscrizione alla lettura con Alessia Canducci
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli”
TeL. 0522 213713
E-mail: biblioteca@comune.reggiolo.re.it
A cura di
Contenuti correlati
- Aspettando Natale
- Atelier a palazzo
- Inaugurazione del servizio "Reggiolo BookCrossing"
- Mowgli- animali nella giungla
- Presentazione progetto "Full Immersion"
- Mammalingua
- È l’ora del tè
- Andar per libri, la rassegna di autori locali in Biblioteca
- Incontro letterario su gerarchie sociali e disuguaglianze
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 13:28