PUG - Report n. 1 ambiente: alberature

Ultima modifica 7 giugno 2023

Argomenti :
Piano di sviluppo

Il monitoraggio mette in evidenza quante alberature sono state messe a dimora e quante sono state abbattute nel periodo dal 2014 al 2018 sull’intero territorio comunale.
Per quanto riguarda il centro urbano, le alberature messe a dimora sono evidenziate anche nella mappa allegata, sulla quale sono stati rappresentati anche i prossimi interventi previsti sul verde pubblico.

L’obiettivo per i prossimi anni è quello di incrementare esponenzialmente la copertura arborea in modo da fornire tutta una serie di benefici ai cittadini legati al microclima e alla qualità dell’aria e in modo da dare risposta alle politiche regionali, nazionali ed europee sulla mitigazione degli impatti dovuti al cambiamento climatico.

Per fare ciò e per ottenere migliori risultati sono necessari interventi sia all’interno del centro abitato sia nel territorio rurale; inoltre è importante che gli interventi siano realizzati sia dall’amministrazione comunale all’interno degli spazi pubblici (azione prioritaria) che dai privati cittadini nelle aree cortilive (in maniera del tutto libera).
Per le alberature esistenti si segnala che all’interno del Piano Urbanistico Generale nella parte relativa ai Vincoli sono state inserite in mappa tutte le alberature, filari, siepi campestri etc da tutelare sul territorio. In generale quindi, quando si interviene sulle alberature esistenti, anche su area privata, è consigliato contattare gli uffici tecnici comunali in modo da essere informati di eventuali tutele e di tutte le modalità di intervento ammissibili previste secondo il Regolamento del Verde.

ambiente

Scarica il report completo