TARI – Tributo sui rifiuti

Ultima modifica 6 settembre 2023

Argomenti :
Imposte

NOTA INFORMATIVA SUL TRIBUTO SUI RIFIUTI (TARI)
Il Tributo comunale sui rifiuti per l’anno 2023 viene calcolato:

PER LE UTENZE DOMESTICHE:

• applicando la tariffa FISSA E VARIABILE a mq. fissata per la relativa categoria di occupazione per il totale dei mq. occupati misurati sulla planimetria consegnata unitamente alla denuncia di iscrizione;
  • applicando la tariffa VARIABILE fissata per la relativa categoria di occupazione IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL NUCLEO FAMIGLIARE;

PER LE UTENZE NON DOMESTICHE:

Il Tributo comunale sui rifiuti per l’anno 2023 viene pagato mediante F24 pre-compilato dal Comune ed inviato a domicilio CON SCADENZA 31/10/2023 PER L’ACCONTO E 31/03/2024 PER IL SALDO.

OBBLIGO DI DENUNCIA DI ISCRIZIONE O DI VARIAZIONE:
La denuncia di iscrizione o di variazione ai fini del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi deve essere presentata all’Ufficio Tributi entro 90 giorni dalla data di inizio occupazione o dalla variazione. In mancanza l’Ufficio provvederà all’emissione di un avviso di accertamento a cui verranno applicate le sanzioni per omessa denuncia.

DENUNCIA DI CESSAZIONE:
La cessazione dell’occupazione nel corso dell’anno dà diritto all’abbuono del tributo a partire dalla data nella quale questa è avvenuta. Se la denuncia di cessazione è stata presentata tardivamente si prende a riferimento la data della presentazione, fatto salvo il diritto dell’interessato di provare l’insussistenza del presupposto impositivo per i periodi precedenti.

NOTE INFORMATIVE DELLE RIDUZIONI

AGEVOLAZIONI SOCIALI TARI ANNO 2023
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 26/04/2023 è stata approvata l’istituzione di un fondo sociale, come previsto dall’art. 8 del Regolamento TARI, finalizzato al sostegno delle situazioni di incapacità delle famiglie a far fronte al pagamento del tributo, i cui requisiti di accesso per l’anno 2023 vengono così disposti con Deliberazione di Giunta Comunale n. 105 del 24/07/2023:

Agevolazioni a favore di famiglie in difficoltà economica legati all’indicatore ISEE:

VALORI ISEE % RIDUZIONE TARI 2023 -
DA A %
0 9.000,00 90%
9.000,01 11.000,00 80%
11.000,01 13.000,00 60%
13.000,01 15.000,00 40%
15.000,01 17.154,00 30%
17.154,01 21.000,00 20%

Oppure di usufruire di una  riduzione tariffaria TARI del 50% per l’anno 2023, in quanto appartenente ad un nucleo famigliare con almeno 4 figli a carico, con valore ISEE compreso tra i 15.000,01 e 30.000,00 come previsto nell' Accordo Sindacale sottoscritto con le Organizzazioni sindacali.
iLa richiesta di riduzione per l’anno 2023 dovrà essere presentata all’Ufficio URP del Comune di Reggiolo dal 1° settembre al 31 ottobre 2023.
Requisito necessario, a pena di decadenza, è la presentazione della dichiarazione ISEE in corso di validità, nei limiti di importo stabiliti nella tabella precedente, unitamente alla ricevuta di pagamento di acconto e saldo TARI 2021.
Tra le richieste ritenute valide in quanto soddisfano entrambi i requisiti (ISEE nei limiti e pagamento del dovuto TARI 2021), verrà predisposta una graduatoria.
Il criterio di accoglimento della richiesta, fino al limite delle risorse disponibili, tiene conto dei valori ISEE, che vengono graduati partendo dai valori più bassi, mentre, in caso di parità, in base all’ordine di arrivo della richiesta.
Ai richiedenti verrà inviata successivamente una comunicazione di accoglimento o non accoglimento della richiesta, in cui sarà indicato l’importo dell’agevolazione eventualmente concessa.

Richiesta agevolazione ISEE TARI 2023

RICHIESTA INFORMAZIONI, RECLAMI E/O RETTIFICA IMPORTI ADDEBITATI
Ai sensi degli artt. 13,14,15,16,17,18/TQRIF il contribuente può richiedere informazioni sul pagamento del tributo, inoltrare reclami scritti e chiedere la rettifica degli importi addebitati, presentando l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Tributi

;